quali sono i carboidrati giusti e quali quelli sbagliati? Nella sana alimentazione è sempre meglio scegliere quelli giusti - una guida di ketofood.it

Right and wrong carbs: find out what they are

There are carbohydrates that have no energy value or that do not raise blood sugar (which creates several health problems including obesity, diabetes and various diseases). Others, however, that do not affect our body, let's find out what they are.


Does it make sense to burn calories to be fit? Reading Right and wrong carbs: find out what they are 3 minutes Next This is the only way to lose weight

Di Francesco Marinelli
Nutrizionista Funzionale
28 Gennaio 2021

Ci sono carboidrati che non hanno valore energetico oppure che alzano gli zuccheri nel sangue (ciò che crea diversi problemi di salute tra cui obesità, diabete e malattie varie).

I carboidrati che tutti conosciamo sono gli amidi (pasta, pane e patate ad esempio) e gli zuccheri.

Questi alzano gli zuccheri nel sangue e questi se non fortemente limitati (o meglio eliminati come nel caso della keto) possono creare i problemi sopra elencati.

Sono ciò che alza il livello di zuccheri nel sangue e quindi rientrano nel conteggio carbo.

Esempio semplice:


in 100 g di pasta classica ci sono 80g di carboidrati, bene stiamo mangiano 80 g di carboidrati.

Come si comportano fibre e polioli?

Molto diversamente.

Per quanto riguarda le fibre (la parte di carbo delle verdure sono in gran parte fibre ad esempio) tecnicamente sono carboidrati.

Ma il nostro corpo non ha gli enzimi per spacchettarle e quindi non vengono digerite. Questo significa che hanno zero impatto, zero calorie (per la keto).

Esempio semplice:


i broccoli in 100 g hanno 7 g di carboidrati di cui 3 di fibre, quindi hanno 4 g di carboidrati netti.


Per quanto riguarda invece gli alcoli di zucchero, funziona abbastanza in modo simile alle fibre.

Il loro sapore è dolce, ma la loro struttura molecolare è diversa da quella dello zucchero. Sono del tutto (o parzialmente) non digeribili dall'essere umano.

Parliamo di eritritolo, xylitolo, maltitolo...

che a livello di ingredienti nei prodotti li troviamo alla voce edulcoranti, ovvero alimenti con potere dolcificante (il miele ad esempio, è un edulcorante se aggiunto per dolcificare).

Fibre ed alcoli dello zuccheri non devono quindi essere conteggiati come carboidrati, contiamo invece solo quelli che hanno un impatto sui nostri zuccheri del sangue.

I prodotti ketofood sono studiati per la dieta cheto e per la salute, con carboidrati netti quasi inesistenti, come possiamo vedere da questa grafica:

ketofood carbo netti

I carboidrati netti dei prodotti ketofood per 100g

(Clicca sul prodotto per andare ai dettagli)



Ecco perchè il nostro motto è in keto ed in forma con gusto!

Rispetti la tua salute, il tuo stile di vita e quindi te stesso, questo è ketofood.

Grazie per aver letto questo articolo.

Francesco Marinelli

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.